Termoarredi

Caloriferi, termosifoni e scaldasalviette: il lato caldo del design

Avresti mai pensato di arredare con caloriferi e radiatori? Questi elementi ormai indispensabili in ogni edificio rivelano un lato chic e tecnologico, e si scelgono per estetica oltre che per prestazioni.

In questo universo caldo e confortevole, i classici termosifoni lasciano spazio ai moderni termoarredi, creazioni dal design ipermoderno e tecnologico o persino vere e proprie sculture contemporanee. È così che caloriferi, radiatori e scaldasalviette diventano pezzi di arredo capaci di apportare stile e calore in qualsiasi ambiente.

Ma anche se la forma assume un ruolo di primo piano, non vengono certo trascurate le performance. Perché un calorifero deve innanzitutto portare calore. Se abbinati a un impianto di riscaldamento di ultima generazione, i moderni termoarredi possono contribuire a ridurre i consumi ottimizzando le prestazioni per offrire il massimo del comfort.

Da semplici elementi riscaldanti a veri e propri oggetti di arredo e di design. I caloriferi oggi si scelgono per le prestazioni ma anche per l’estetica. Anche detti corpi radianti o termosifoni, i caloriferi sono solitamente in ghisa, acciaio o alluminio. Nei caloriferi, il trasferimento di calore all’ambiente circostante avviene grazie alla circolazione di acqua calda dalla caldaia al radiatore e viceversa. Per massimizzare le performance e ridurre i consumi occorre considerare anche l’impianto di riscaldamento e le caratteristiche spaziali dell’ambiente da riscaldare. I progetti più riusciti sono quelli in grado di coniugare estetica e funzionalità. Dai classici caloriferi agli elementi riscaldanti più evoluti, le possibilità di scelta sono innumerevoli: stile vintage o ipermoderno che sia, il calorifero oggi svela un’anima chic da termoarredo.

Termoarredi calorifero ad aria con all'interno uno scambiatore di calore in acciaio Scirocco H modello Aria di colore Azzurro montato su una parete di uno studio d'arte
Menu